Giornata contro la Violenza sulle Donne

Il 25 novembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La giornata, istituita dalle Nazioni Unite fin dal 1999, fonda la sua ragion d’essere sulla consapevolezza che la violenza contro le donne, oltre a rientrare a pieno titolo nella violazione dei diritti umani, è  una forma di discriminazione dovuta a una persistente condizione di disuguaglianza tra uomini e donne. La giornata del 25 novembre è un'importante occasione per le Istituzioni Scolastiche per attivare percorsi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione.

Da anni il MIUR è impegnato affinché la parità sia uno degli obiettivi primari di una scuola inclusiva, al passo con le direttive europee ed internazionali e in linea con le esigenze formative delle giovani generazioni, sempre più inserite in un contesto in cui la presa di coscienza e la battaglia quotidiana per le pari opportunità si scontrano con le più diverse forme di pregiudizio da sradicare a partire proprio dal mondo scolastico. È infatti fondandosi su tali pregiudizi che la violenza nei confronti delle donne, di tipo fisico e psicologico, continua a consumarsi dentro e fuori dalle mura domestiche, comportando, come segnalato dalle Nazioni Unite, il rischio di esclusione delle donne da tutti i processi volti al progresso sociale, economico e culturale.

 

 

Vuoi partecipare al Bando?
Se hai realizzato un progetto sul tema Nuovi Finali - Le scuole contro la Violenza sulle Donne, carica partecipa al concorso
 

 

Link Utili

 

La sessione scade fra
5:00