LO SPAZIO LONTANO. Sezione del progetto interdisciplinare DALLO SPAZIO VICINO ALLO SPAZIO LONTANO.
Istituto Comprensivo Pinerolo 4
La giornata "Mattoncini cosmici" ha proposto alle classi prime della scuola Primaria Parri un approccio hands-on basato sulla creazione di originali ed innovativi modellini robotici con i mattoncini di tipo LEGO, sviluppati al fine di apprendere giocando alcuni concetti fondamentali delle discipline STEM. Le attività sono state sviluppate dall'Istituto insieme al partner Bricks4Kidz.
Il progetto intende far toccare con mano a studentesse e studenti che la robotica e le attività di costruzione e progettazione non sono esclusivamente qualificabili al maschile, ma sono invece un ottimo strumento per avvicinare alle discipline matematico-scientifiche anche le studentesse, aiutando così a colmare il famoso "divario di genere" (gender gap) per le materie di carattere scientifico ed ingegneristico.
La giornata aveva come obiettivi:
avvicinare gli studenti, ed in particolar modo le studentesse, alle materie STEM attraverso un metodo innovativo, di carattere ludico
consentire di familiarizzare ulteriormente con le materie scientifiche e tecnologiche
aumentare il desiderio di ricerca
sviluppare l'attitudine al problem solving, alla progettazione e alla creatività
stimolare i bambini a pensare "fuori dagli schemi" abituali
accrescere la fiducia in se stessi e nelle proprie abilità
sviluppare l'attitudine al lavoro e alla progettazione di guppo
Costruire con i mattoncini e parti tecniche tipo LEGO è un'attività utilissima per promuovere l'inventiva, la sperimentazione e la progettazione. Se l'attività segue fasi specifiche ed è guidata, può aumentare sensibilmente anche le abilità logiche necessarie per seguire le indicazioni.
In particolare, nei laboratori sono state affrontate le tematiche dello Spazio, delle Galassie e dell'esplorazione, già precedentemente approfondite dalle insegnanti attraverso lezioni, esercitazioni e uscite didattiche. Per coinvolgere le alunne e gli alunni e illustrare concetti come la "propulsione" sono stati realizzati modelli di razzi motorizzati.
I concetti appresi nella giornata verranno reiterati ed approfonditi successivamente in classe, a completamento del percorso.