Applicazione Maggie

stimolare gli studenti al ragionamento e al Problem solving attraverso il gioco matematico

Autore: MIUR
Applicazione Maggie

In ottemperanza al Protocollo d’Intesa n. 2180 del 10/05/2018 siglato con il MIUR si informano le SS.LL. che l’Associazione Soroptimist International d’Italia ha realizzato l’applicazione Maggie, pensata per stimolare gli studenti al ragionamento e al Problem solving attraverso il gioco matematico.

L’applicazione si sviluppa attorno alla protagonista Maggie, una giovane esploratrice che, con i suoi amici, è alla ricerca del tesoro appartenuto a Seshat, Dea egizia del calcolo e della scrittura.

Gli studenti saranno coinvolti in enigmi matematici, dalla difficoltà crescente, la cui soluzione li porterà al livello successivo e quindi alla scoperta del tesoro. I rebus sono regolati sulle competenze scolastiche delle classi 3^ e 4^ della scuola primaria. Si precisa che l’applicazione è disponibile in italiano e in inglese. A breve sarà disponibile anche un “quaderno guida” rivolto agli insegnanti per aiutarli a riportare l’esperienza di gioco in classe e impostare una coinvolgente attività di problem solving e di argomentazione nell’usuale attività matematica.

Per tutte le informazioni, gli approfondimenti e per scaricare l'APP si rimanda al Portale www.soroptimist.it/maggie.

Scarica la Guida per i Docenti

Sei una scuola?
Se hai realizzato un progetto inerente uno dei temi del portale, condividilo con le altre scuole.
 

 

Nuovi Finali
Partecipa al concorso Nuovi Finali - Le scuole contro la Violenza sulle Donne.
 

 

 

Link Utili

 

La sessione scade fra
5:00