NO VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Schiacciamo la violenza. Un canestro per lei

Autore: MIUR
NO VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Il progetto #NOVIOLENZACONTROLEDONNE - “Schiacciamo la violenza. Un canestro per lei” promosso dalla PALLACANESTRO CREMA ASD intende utilizzare lo sport come risposta concreta alle esigenze del territorio. Si presenta come un progetto articolato di azioni, tutte volte a supportare una campagna a sostegno degli interventi contro la violenza sulle donne. 

 
Tale fenomeno manifesta una preoccupante tendenza in costante aumento. Secondo dati ISTAT 2015, 6,7 milioni di donne hanno subito nella propria vita una violenza fisica o sessuale. Lo scorso anno sono state 128 le donne uccise in Italia; la Lombardia è la Regione con il maggior numero di vittime.
 
  
 
Le istituzioni preposte si trovano a dover rispondere a tale problematica su tre fronti.
 
Da un lato si rende sempre più necessaria un’attività preventiva in grado di diffondere una cultura a sostegno dei diritti della persona e del rispetto della donna; dall’altro è necessario attuare quanto previsto a livello nazionale per il contrasto dei reati perpetrati. L’ultimo fronte prevede il sostegno alle vittime di violenza da realizzare mediante azioni mirate e soggetti qualificati.
 
Il presente progetto intende contribuire attivamente alle suddette esigenze mettendo in atto azioni sia di prevenzione e sensibilizzazione sia di sostegno alla tutela delle donne coinvolte in episodi di violenza.
 
Per tutte le informazioni sul progetto è possibile scrivere all'indirizzo email lorenza.branchi@gmail.com 
 
Sei una scuola?
Se hai realizzato un progetto inerente uno dei temi del portale, condividilo con le altre scuole.
 

 

Nuovi Finali
Partecipa al concorso Nuovi Finali - Le scuole contro la Violenza sulle Donne.
 

 

 

Link Utili

 

La sessione scade fra
5:00