Vincitori Concorso Nuovi Finalisti

Autore: MIUR
Vincitori Concorso Nuovi Finalisti

Concorso nazionale “Nuovi finali” - Le scuole contro la violenza sulle donne a.s. 2018/2019

La commissione valutatrice del concorso “Nuovi finali” - Le scuole contro la violenza sulle donne istituita con D.D. n. 855 del 06.06.2019 ha valutato le proposte progettuali pervenute e designato i seguenti vincitori:

 

VINCITORI

Istituto Comprensivo di Podenzano – Podenzano (Piacenza)
TITOLO: “Essere un uomo”
MOTIVAZIONE: “Il riferimento letterario di Paolo e Francesca rimanda all’idea di una visione distorta dell’amore. Non agire d’impulso, interrogarsi su quanto accaduto, riflettere su se stessi e sull’altro può portare a un «nuovo finale» di una tragedia senza tempo e senza spazio”.


 

Istituto Istruzione Superiore “E. De Amicis-Rovigo” - Rovigo
TITOLO DELL’OPERA: “Una relazione alla pari”
MOTIVAZIONE: “Il video, recuperando uno stereotipo consolidato nella società, riflette sulla possibilità di eliminare i pregiudizi di genere attraverso la collaborazione reciproca e lo scambio dei ruoli. Gli studenti sono stato facilitati alla riflessione grazie all’utilizzo della metodologia della cooperative learning che ha permesso loro la sperimentazione dell’identificazione e del rispetto dell’altro e li ha portati alla realizzazione di un filmato che evidenzia una possibile soluzione al problema”.


 

Istituto di Istruzione Superiore "Rosselli-Sartori" – Lonigo (Vicenza)
TITOLO DELL’OPERA: “Stereotipi e pregiudizi di genere”
MOTIVAZIONE: “Il video evidenzia come la violenza contro le donne sia determinata da una concezione distorta e malata dell'amore. Il percorso metodologico, incentrato sull’analisi di testi letterari, filmati e testi di canzoni, ha permesso agli studenti di maturare una consapevolezza deglistereotipi di genere, del fenomeno della violenza fisica e psichica sulle donne, che ha portato loroalla realizzazione di un filmato così forte da suscitare nello spettatore un moto di indignazione.”

 

MENZIONI

Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei-Rosa Luxemburg” – Milano
TITOLO: “La forza delle parole”
MOTIVAZIONE: “«Siamo quello che scegliamo di dire (e di non dire) ed il nostro modo di esprimerci riflette il nostro modo di pensare». Gli studenti si sono soffermati sul peso, l’importanza, la forza delle parole e su quanto queste possano essere determinanti nella vita di un individuo. Attraverso un attento lavorare sul linguaggio si possono ribaltare gli stereotipi”.

 

Sei una scuola?
Se hai realizzato un progetto inerente uno dei temi del portale, condividilo con le altre scuole.
 

 

Nuovi Finali
Partecipa al concorso Nuovi Finali - Le scuole contro la Violenza sulle Donne.
 

 

 

Link Utili

 

La sessione scade fra
5:00