A tutta velocitā...un digital story telling sui temi delle STEM

Istituto Comprensivo Prato Nord

Autore: Predefinito
A tutta velocitā...un digital story telling sui temi delle STEM
In occasione dell'iniziativa promossa dal Miur e dal Dipartimento delle Pari Opportunitā della Presidenza del Consiglio dei Ministri "Le Studentesse vogliono contare! Il mese delle Stem", anche la nostra scuola ha promosso momenti di sensibilizzazione sui temi legati alla paritā di genere. Infatti, solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo e professionale verso le discipline cosiddette Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering and Math). Le ragioni sono da ricercare anche negli stereotipi di ordine culturale che vogliono le donne meno predisposte a queste materie. Il progetto rientra nella strategia di attuazione della Buona Scuola (comma 16) e nell'azione 20 prevista nel Piano Nazionale Scuola Digitale. L'animatore digitale e molti colleghi della secondaria di I°grado Fermi hanno supportato questa iniziativa incentivando lo studio e la passione per le Stem tra tutte le studentesse e gli studenti, sviluppando competenze sempre maggiori in un ambito che č in continuo sviluppo. Il risultato di questo progetto č stato un Digital Storytelling ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) di un argomento strettamente legato alla fisica e alla tecnica - la velocitā- per ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono la ricchezza e varietā di stimoli e significati derivanti dall'alta densitā informativa e dall'amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle presenti nella didattica; lo story tellig ha la capacitā, supportato da elementi multimediali, di generare processi interpretativi e correlazioni concettuali significative e quella di veicolare messaggi significativi e di forte impatto, strutturati secondo una logica di causa - effetto.
Sei una scuola?
Se hai realizzato un progetto inerente uno dei temi del portale, condividilo con le altre scuole.


Link Utili

 

La sessione scade fra
5:00